Comunità di Santa Maria del Popolo
9° Consiglio aa 2023-2025
Il giorno 18.10.2023 alle ore 21.15 presso casa Naj-Mercorillo si riunisce il consiglio di Comunità. Sono presenti: Bernotti Andrea, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Naj Federico, Grungo Stefano, Locatelli Aldo, Mercorillo Chiara, Naj Riccardo.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Andrea.
All’ordine del giorno: esercizi spirituali, calendario novembre, aggiornamento progetto accoglienza e richieste affitto locali di vicolo, varie ed eventuali.
Aldo, in quanto presidente della Fondazione don Comelli è stato invitato a partecipare a questo consiglio, e ha gentilmente accettato.
Caritas ha in programma di spostare la famiglia di Alì ed Esma per il 10 dicembre in un’altra abitazione. In ottica di maggior autonomia verrà loro chiesto un contributo di 150 euro mensili per le spese di casa. Per il restante periodo di permanenza, se confermata l’uscita a dicembre, concordiamo come consiglio di non richieder loro tale contributo e rimandiamo a Caritas eventuali ulteriori decisioni. L’altro appartamento, attualmente libero, deve ancora essere sistemato, in accordo e con l’opera di Caritas.
L’associazione “Dadi ducali” (associazione di volontariato che promuove socialità e giochi da tavolo), ha chiesto tramite Sara Comelli la disponibilità di affittare i locali di Vicolo per un utilizzo settimanale e all’occasione per alcuni eventi. Non concederemo l’utilizzo di uno spazio in esclusiva, tuttavia come Consiglio e Fondazione siamo disponibili a un confronto per valutare meglio esigenze e poter eventualmente esprimere una proposta concreta.
Gli esercizi spirituali si terranno dal 17 al 19 Novembre ad Albino (BG), presso la casa dei padri dehoniani. Abbiamo fermato 15 posti, chiederemo a Silvana di riprendere contatti per sapere disponibilità del predicatore e poter organizzare giornate.
Calendario di Novembre: 17-19 Novembre: esercizi spirituali, 24 novembre S.Messa mensile in suffragio dei defunti della comunità. Lectio e Adorazione in base alle disponibilità di don Antonio (3 e 10 novembre?).
Potremmo organizzare un momento di preghiera mensile di preghiera per la pace. Sarebbe opportuno aprire tale invito e/o l’organizzazione anche all’unità pastorale o alla città. Ne parleremo con don Antonio per capire se esistono già proposte in essere.
Il consiglio si aggiorna per 7 o 8 novembre, in base a disponibilità di don Antonio, luogo da definirsi.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.55.